Come la SRG 88088 aiuta le Organizzazioni a trasformare il cambiamento in un'opportunità
Ogni cambiamento provoca, da sempre, uno stato d’ansia e di preoccupazione. Lo sapevano bene anche i Latini, una popolazione indoeuropea giunta in Italia, più precisamente nel Lazio, intorno al terzo millennio a.C.
Infatti, quando i Latini si apprestavano a cambiare qualcosa nelle loro vite erano soliti fare un sacrificio a Giano, il dio degli inizi.
Uscire dalla propria comfort zone è, per tutti e in ogni epoca, davvero difficile. Lo è ancora di più oggi, dobbiamo, quindi, abituarci in fretta all’idea che, nella società “liquida” in cui viviamo, qualsiasi cosa ci riguardi potrebbe cambiare da un giorno all’altro.
Tuttavia, se cerchiamo di essere positivi, il cambiamento può tradursi nell’incontro con nuove opportunità. Cambiare porta con sé una forza positiva, un rimettersi in gioco che richiama energia insospettate.
In questo quadro vi sembrerà strano parlare di Sostenibilità, eppure essa ed il cambiamento sono due concetti strettamente intrecciati tra loro. Per avvalorare questa tesi basta guardare Il mondo (non più sostenibile) di oggi, che richiede un cambiamento significativo nel modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il pianeta. Per farla breve, richiede alle persone e a tutte le Organizzazioni di essere più Sostenibili.
Un cambiamento, orientato al miglioramento, che porti con sé i benefici dello sviluppo di una vera Cultura per la Sostenibilità, è quello che ci auspichiamo attraverso l’adozione della “SRG88088 – Social Responsibility and Governance” il nostro standard a valenza internazionale che permette la certificazione di un sistema di gestione per la Sostenibilità SRG-ESG di qualsiasi Organizzazione. L’obiettivo dello schema è sintetizzare in requisiti puntuali gli elementi fondamentali per esprimere i contenuti e i valori della Sostenibilità ESG (Environment, Social e Governance).
Secondo la nostra vision, per raggiungere una vera Sostenibilità, sfruttando appieno tutti i vantaggi offerti dal nuovo paradigma internazionale, è fondamentale sviluppare una Cultura della Sostenibilità all’interno delle Organizzazioni.
Questo significa integrare i principi ESG nel modo di vivere e di relazionarsi di tutti i portatori di interesse interni ed esterni all’Organizzazione.
La SRG 88088 offre un metodo semplice, efficace ed efficiente per guidare questo processo di trasformazione.
Per far crescere una Cultura della Sostenibilità in grado di coinvolgere tutti gli attori aziendali, sono necessari alcuni fattori chiave:
Progetti strutturati: L’Organizzazione deve implementare progetti dedicati allo sviluppo di una cultura attenta al rispetto della conformità, all’ambiente, ai requisiti sociali e ai principi di una governance efficace.
Linguaggio ESG condiviso: Un linguaggio comune e chiaro su temi ESG è fondamentale per stimolare l’innovazione e l’orientamento verso la Sostenibilità.
Comportamenti esemplari: I leader dell’Organizzazione devono essere modelli di riferimento in materia di Sostenibilità.
Valori condivisi: I valori aziendali, chiaramente espressi e condivisi con il personale, creano la base per una cultura della sostenibilità.
Focus sulla conformità: La partecipazione attiva del personale è fondamentale per garantire la conformità alle normative e agli standard ESG.
Governance responsabile: Progetti e iniziative di governance ispirate alla responsabilità sociale e alla compliance, anche attraverso l’analisi di casi di studio di altre organizzazioni, rafforzano la cultura per la Sostenibilità.
Aggiornamento continuo: Meccanismi efficaci per l’aggiornamento continuo sull’evoluzione normativa e legislativa in materia di ESG sono essenziali.
Valutazione condivisa: Un processo di valutazione condivisa dei comportamenti del personale e del vertice dell’organizzazione in relazione alla cultura per la Sostenibilità ESG è fondamentale per il miglioramento continuo.
Meccanismi di recupero: Procedure chiare e definite per il recupero e la verifica dell’efficacia in caso di violazione degli obblighi ESG.
Incentivi alla segnalazione: Incoraggiare la segnalazione di rischi non valutati o manifesti, senza timore di ritorsioni, promuove una cultura di trasparenza e responsabilità.
Sostegno alle persone: Progetti per lo sviluppo di azioni di supporto e sostegno per chi ha più bisogno, con una mentalità interculturale e inclusiva che valorizza la diversità.
Confronto e collaborazione internazionali: Promuovere processi di confronto, comunicazione, coinvolgimento e partnership internazionali per il benessere delle persone e la sostenibilità del pianeta.
Attività conformi e adeguate: L’organizzazione può implementare qualsiasi altra attività che ritenga opportuna, adeguata e conforme ai principi della SRG 88088.
In conclusione, la Cultura per la Sostenibilità non è un’opzione, ma una necessità per tutte quelle organizzazioni che vogliono prosperare nel futuro.
La SRG vi offre una guida pratica e concreta per intraprendere questo percorso di trasformazione virtuosa.