Risk Management

Calendario 2025

1° Edizione: 10, 17 Marzo 2025

2° Edizione:  6, 13 Ottobre 2025

In un mondo in continua evoluzione, Organizzazioni e Professionisti si trovano ad affrontare una serie di rischi sempre più complessi.
Rimanere al passo con questi rischi e sviluppare strategie efficaci per gestirli è fondamentale per il successo a lungo termine.
Il nostro corso di formazione online sul Risk Management offre una panoramica completa dei principi e delle pratiche chiave per la gestione efficace dei rischi.

Cosa imparerai

• I concetti fondamentali  del Risk Management: Cos’è il rischio? Perchè è importante gestirlo?
  • Il processo di Risk Management: Come identificare, valutare, analizzare, mitigare e monitorare i rischi.
  • Strumenti e tecniche di Risk Management:  Diverse metodologie  e strumenti per la gestione dei rischi.
  • Applicazioni del Risk Management: Come applicare i principi della tematica a diverse aree aziendali.
  • Competenze chiave per i Risk Manager: Le abilità e le conoscenze necessarie per avere successo nel campo.

• Apprendere i concetti basilari del Risk Management
  • Leggere il contesto
  • Identificare e valutare i rischi
  • Individuare le opportunità e gestire efficacemente i fattori di rischio
  • Progettare sistemi di prevenzione e di governance dei rischi
  • Sviluppare cultura per rendere sostenibili i rischi

A chi è rivolto il corso

Modulo 1 – Il risk management:

•  Il Rischio: casualità o causalità
  • L’evoluzione del rischio: da locale a globale
  • Descrizione del rischio:  soggettiva – oggettiva
  • Rischi ESG per SRG 88088: strategici, reputazionali, sanitari, ambientali, occupazionali, economici, finanziari, legali e di compliance, assicurativi, cyber

Modulo 2 – La gestione operativa del rischio:
  • Identificazione: genesi del rischio e analisi del contesto di riferimento
  • Valutazione: mappatura dei fattori di rischio, l’incidenza della catena del valore
  • Gestione
  • Reazione
  • Conoscenze, capacità e competenze
  • Conoscenza organizzativa

Modulo 3 – Il processo di gestione del rischio:
  • Opportunità, vantaggi e benefici: legislazione di supporto e normative volontarie
  • Risorse
  • Controlli operativi
  • Monitoraggi
  • Assessment
  • Riesami

Modulo 4 – Valutazione delle probabilità:
  • Risk Analysis
  • La “percezione” del rischio
  • Adattamento al rischio
  • Strategie per il governo dei fattori di rischio
  • Resilienza del rischio
  • Discontinuità dei rischi
  • Innovazione e rischi
  • Test  finale

Docenti

Il corso è tenuto da un team di esperti qualificati con una vasta esperienza nella gestione del rischio in svariati settori.

Didattica e Documentazione

Le lezioni avranno una durata di 4 ore e verranno erogate in modalità 100% Live Streaming*.

Slides predisposte dalla Scuola Etica Leonardo e ampia selezione di specifici materiali e documentazione, link di ricerca e fonti informative in materia di sostenibilità ESG.

Durante il corso verranno inoltre svolte attività di interazione.

*Eventuali assenze possono essere recuperate in differita previo accordo con la segreteria e visionabili in orario d’ufficio e all’interno della durata del corso.

Quota di partecipazione

Il costo del corso è di 980,00 € + IVA.

*Il corso è presente anche nel catalogo della  Scuola Etica Leonardo su:

con i seguenti codici prodotto: RIS01-24, RIS01-25, RIS02-25, in base all’edizione in calendario

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà emesso l’attestato di partecipazione.