Premio Qualità Italia: tra vino e Sostenibilità!
Vi abbiamo detto spesso che Scuola Etica Leonardo nasce dall’amore non solo per il sapere ma anche per il nostro Paese, con il fine di promuovere le eccellenze che rendono l’Italia una delle Nazioni più belle del mondo.
Un mondo in continuo cambiamento ci richiede di essere sempre pronti ad adattarci, innovare e creare nuove opportunità, incoraggiando percorsi di discontinuità.
Siamo profondamente legati al nostro territorio e al Made in Italy e per questo promuoviamo con orgoglio la cultura e la produzione italiana in tutto il mondo.
Un esempio concreto di questo impegno è il Premio Qualità Italia, un concorso enologico nazionale organizzato e gestito dalla Scuola Etica Leonardo sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.
Premio Qualità Italia è un’occasione unica per celebrare le eccellenze vitivinicole italiane, valorizzando la tradizione e l’innovazione che caratterizzano il nostro Paese.
Un contest, quindi, votato a raccogliere e raccontare le eccellenze vitivinicole italiane e il territorio che rappresentano, peculiarità che poi si ritrovano nei vini partecipanti.
Il nostro concorso enologico a carattere nazionale, l’unico ad essere gestito da un’associazione totalmente indipendente, è orgogliosamente giunto alla decima edizione.
La settimana appena trascorsa è stata all’insegna delle degustazioni dei vini provenienti da ogni angolo della penisola. Un team di enologi qualificati è stato impegnato nelle degustazioni dei tanti campioni di vini e grappe resi completamente anonimi. A presenziare l’evento è stato il Direttore tecnico del Concorso, il Dott. Loriano Di Sabatino.
Come di consuetudine, a conclusione delle degustazioni, per ogni categoria di prodotto, al vino che otterrà il miglior punteggio, assegnato dagli stessi enologi, verrà attribuito l’ambito riconoscimento “Concorso Enologico Premio Qualità Italia, sotto forma di diploma.
Invece, ai vini classificati dal secondo al quinto posto, per ogni categoria in gara, verrà assegnata un Menzione sotto forma di diploma.
Ma non è finita qui, infatti per riconoscere l’indubbio valore dei vini in concorso non vincitori, per gli stessi che risulteranno migliori nell’ambito della regione d’appartenenza (e comunque con un punteggio non inferiore a 80/100) riceveranno un Attestato di Riconoscimento Regionale.
La cerimonia di premiazione del concorso Premio Qualità Italia 2024 avverrà, come ogni anno del resto, in grande stile essendo inserita all’interno della Milano Wine Week, che si terrà nel capoluogo meneghino dal 5 al 13 ottobre 2024 e che rappresenta un’esperienza unica per vivere il vino a 360 gradi. Un’occasione per scoprire i migliori vini italiani, incontrare i produttori e conoscere gli esperti del settore.
Per i vincitori, inoltre, ci sarà la possibilità di intervenire alla Milano Wine Week, un’opportunità davvero imperdibile per conoscersi, fare networking e cogliere le nuove opportunità legate al mondo del vino.
La partecipazione alla Milano Wine Week è per noi una grande occasione, una grande cassa mediatica dove far conoscere al pubblico i vini premiati nel nostro concorso, con la presenza di Tecnici di settore, giornalisti del vino e produttori che descriveranno le caratteristiche dei vini premiati.
Insomma, non ci resta che aspettare ottobre per degustare degli ottimi vini in una cornice fantastica offerta dalla kermesse milanese. Da parte nostra non mancherà l’impegno nel fare del Concorso Enologico Premio Qualità Italia sempre più un punto di riferimento nel mondo vitivinicolo, organizzando l’evento con la massima serietà e imparzialità del caso.
Infine, amiamo definire la Sostenibilità una “scrittura creativa” e in questa scrittura vi rientra, perché no, anche la produzione del vino, dal grappolo al bicchiere per un viaggio, oggi, sempre più sostenibile.