Dentro la SRG 88088: Focus sul Sistema di Gestione per la Sostenibilità
Se c’è una caratteristica della quale noi di Scuola Etica Leonardo andiamo fieri è quella di essere ambiziosi. Ambizione che, da sempre, caratterizza i nostri progetti.
Qual è Il più ambizioso tra i progetti da noi sviluppati? Facile, la SRG 88088.
Sono ormai passati quasi dieci anni quando nel 2015 decidemmo di intraprendere, non senza difficoltà, un lungo percorso di studio, accidentato e tutto in salita, una sorta di Mortirolo da scalare in bicicletta. Eppure, ci siamo riusciti! Il nostro cammino orientato alla stesura di un documento che al suo interno racchiuda i principi di una Vera sostenibilità (fondata sui Pilastri ESG) si è infatti concluso nel 2020 con la pubblicazione della Norma SRG 88088 – Sustainability, Responsibility and Governance.
Successivamente è stato elaborato lo schema di certificazione SRG 88088, validato da ACCREDIA, garantendone la valenza internazionale, finalizzato al rilascio, da parte di Organismi terzi accreditati, della Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Sostenibilità ESG-SRG.
L’obiettivo per le Organizzazioni (sia pubbliche che private) che intendono certificarsi con la SRG dev’esser quello di dimostrare concretamente il proprio impegno verso la Sostenibilità, sfruttando tutti i vantaggi in termini di competitività, business continuity e reputazione che una certificazione accreditata comporta.
Oggi vi portiamo “dentro” la nostra norma, più precisamente nel paragrafo 4.4 interamente dedicato al Sistema di gestione per la Sostenibilità ESG-SRG.
Ma che cosa rappresenta questo Sistema? Cos’è in concreto?
Quando parliamo di Sistema di gestione per la Sostenibilità dobbiamo immaginarlo come un grande “contenitore” dove al suo interno sono presenti tutte le attività intraprese da un’Organizzazione in ottica ESG per ottenere il massimo livello di efficacia delle decisioni assunte e delle azioni successive.
In generale un buon Sistema di gestione per la Sostenibilità è, quindi, un prezioso strumento per tutte quelle Organizzazioni che vogliono operare in modo responsabile, creare valore a lungo termine e contribuire a un futuro più sostenibile.
Indipendentemente dallo standard o modello scelto, un sistema di gestione per la Sostenibilità efficace dovrebbe includere i seguenti elementi:
- Una politica per la Sostenibilità che definisce gli impegni e gli obiettivi dell’organizzazione in materia di sostenibilità;
- Un piano di azione che delinea le azioni concrete da intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati;
- Un sistema di monitoraggio per misurare e valutare le prestazioni di sostenibilità dell’organizzazione;
- Procedure e processi per gestire gli impatti ambientali e sociali dell’organizzazione;
- Meccanismi di comunicazione per informare e coinvolgere gli stakeholder;
- Una cultura della sostenibilità che permea l’intera organizzazione.
Dotarsi di un Sistema di gestione per la Sostenibilità coerente ai Principi Etici e Sociali (PES) porta ad una piena conformità ai requisiti SRG 88088.
In questo iter di sviluppo prima e all’implementazione poi del Sistema di gestione ESG-SRG deve giocare un ruolo da assoluto protagonista una lungimirante Governance aziendale chiamata a plasmare la struttura del Sistema di gestione intorno all’Organizzazione e alle sue caratteristiche identitarie.
Solo in questo modo si riuscirà a sviluppare un’efficace SG per la Sostenibilità coinvolgente a tutti i livelli aziendali orientato verso una Vera Sostenibilità (non di sola facciata) che non ci apparirà più come un passo alpino, ma come piuttosto una Parigi-Roubaix, una gara di un giorno, corsa tutta in pianura ma che presenta insidiosi tratti in pavé. Sta proprio al Sistema di gestione ridurre, metaforicamente parlando, i pericoli come forature o salti di catena innescati delle pietre del pavé, gestendo al meglio i rischi e le opportunità nel cammino verso una piena Sostenibilità.