Corso Progettazione e sviluppo del Bilancio per la Sostenibilità
- Home
- Corso Progettazione e sviluppo del Bilancio per la Sostenibilità
Calendario 2024
4° Edizione: 16, 18 Dic 2024
Calendario 2025
1° Edizione: 7, 14 Apr 2025
2° Edizione: 22, 29 Set 2025
Il corso “Progettazione e sviluppo del Bilancio di Sostenibilità” è concepito in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni per comprendere gli elementi fondamentali di un Bilancio di Sostenibilità, la sua struttura e le finalità.
Il corso è pensato per tutti coloro che svolgono o intendono svolgere la professione di Consulente per la Sostenibilità o essere di supporto, in ruoli diversi, nello studio, nella progettazione e nello sviluppo di un modello efficace nel soddisfare i requisiti indispensabili per le finalità del documento.
Il riferimento a norme specifiche di settore, quali la SRG 88088:20, le Direttive UE e la legislazione nazionale, completa il quadro utile per configurare la rappresentazione del modello aziendale.
Perché scegliere il corso di Alta Formazione
“Progettazione e sviluppo del Bilancio di Sostenibilità”
È un corso ricco di contenuti imprescindibili per sviluppare con rapidità elementi determinanti per un buon documento finale e rappresentare al meglio, e in forma trasparente e veritiera, le performance aziendali verso le Parti Interessate.
Chi ha frequentato questo corso, oltre a dichiararsi ampiamente soddisfatto, ha dimostrato di essere perfettamente in grado di accompagnare qualsiasi organizzazione in un percorso coerente e lineare nella rappresentazione delle prestazioni per la Sostenibilità.
Una didattica esplicativa e appassionata supporta il partecipante nel percorrere un filo logico esperienziale per la Sua professione.
Le finalità
Assicurare la formazione necessaria per la progettazione e lo sviluppo di un documento robusto e significativo in grado di permettere una lettura chiara, trasparente, oggettiva e fortemente rappresentativa della realtà aziendale, così come se fosse vissuta dall’interno.
Sviluppare conoscenze e competenze specifiche ha un enorme valore professionale quando i risultati sono sottoposti alla valutazione esterna e potrebbero esporre l’azienda a conseguenze anche importanti, siano esse positive o negative.
Il corso, quindi, garantisce una formazione specifica importante per indirizzare verso necessari approfondimenti professionali per essere protagonisti di un percorso di fiducia nella comunità interessata.
A chi è rivolto il corso
- Neolaureati/e
- Manager per la Sostenibilità
- Auditor per la Sostenibilità
- Consulenti di sistemi
- Addetti ai sistemi delle Organizzazioni
- Dottori Commercialisti
- Revisori legali
- Esperti per la Sostenibilità finanziaria, strategica e ambientale
- Imprenditori in genere
- Attori della Sostenibilità ESG
- Sustainability o CSR Manager
- Amministratori di aziende pubbliche e private
Obiettivi
Formare i partecipanti alla progettazione e allo sviluppo di un bilancio per la sostenibilità, attraverso:
- l’approfondimento dei riferimenti normativi (SRG 88088, Direttiva UE)
- la correlazione dei requisiti degli standard di riferimento e le interazioni con gli SDGs ONU dell’Agenda 2030
- la comprensione e l’interpretazione degli Standard di rendicontazione, quali GRI, ESRS e altri standard internazionali
- la valutazione della documentazione di un efficace Sistema di gestione per la Sostenibilità ESG-SRG ai fini della sua certificazione
- la corretta valutazione di come l’organizzazione rispetta i principi della sostenibilità per favorire le innovazioni di processi e le strategie di business continuity
- l’analisi in merito a se e come l’Organizzazione interpreta gli elementi dei pilastri della Sostenibilità ESG (Environment, Social, Governance)
- l’acquisizione delle tecniche per la valutazione di un bilancio per la sostenibilità
- la comprensione delle modalità di utilizzo dei criteri per la valutazione degli elementi che danno valore al Rating per la Sostenibilità
- la valutazione delle strategie adottate per coinvolgere gli attori della vita aziendale (shareholders e stakeholders)
Programma
Il programma prevede un percorso culturale di avvicinamento a concetti fondamentali per la Sostenibilità ai fini di una rappresentazione etica, equilibrata e franca dell’azienda verso il mondo interno ed esterno.
A tal fine sono previsti momenti di presentazione e confronto su un ricco panel di tematiche e una guida all’interno di documenti validati.
Nel corso delle due giornate ci si concentrerà su vari temi, tra i quali:
- La Sostenibilità: gli SDGs (Sustainable Developement Goals), ruolo e importanza degli Standard di riferimento GRI (KPI, metriche, ecc), degli Standard di riferimento ESRS (KPI, metriche, ecc.)
- I Sistemi di Gestione: i Sistemi di Gestione per la Sostenibilità, gli Accreditamenti e le Certificazioni, il calcolo degli impatti Ambientali, Sociali e di Governance, la Tassonomia UE, la Rendicontazione Societaria di Sostenibilità – CSRD
- I Requisiti della SRG 88088:20 – Norma di riferimento per un Sistema di Gestione per la Sostenibilità
- La Rendicontazione di Sostenibilità: il GHG, la gestione e la misurazione di Scope 1, Scope 2, Scope 3
- Doppia Materialità: il coinvolgimento degli Stakeholders, enfasi sulla Materialità finanziaria, la valutazione degli impatti sociali
- Matrici ambientali e dell’Energia
- Indice del Bilancio per la Sostenibilità: un percorso critico all’interno di un Bilancio validato
- Legislazione delle norme in materia di Ambiente
- Principi dell’organizzazione aziendale
Didattica
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Il corso è erogato in formula 100% live-streaming*.
Le lezioni si possono seguire da qualunque device (computer, smartphone, tablet e smart TV) interagendo con docenti e colleghi.
Nella maggior parte del corso sarà impiegata una modalità deduttiva per permettere una logica intuizione delle cause delle scelte operative e degli effetti generati.
Coinvolgimento e partecipazione attiva sono gli asset primari della didattica, tra l’altro interattiva con case studies e testimonianze dirette.
È assicurato un altissimo livello di interazione con docenti e colleghi in aula. Ai partecipanti verranno illustrati strumenti concreti per la preparazione di un Bilancio per la Sostenibilità.
*Eventuali assenze possono essere recuperate, in via del tutto eccezionale, in differita, previo accordo con la segreteria, e visionabili in orario d’ufficio e all’interno della durata del corso, dovendo garantire comunque la presenza nelle sessioni in diretta online, per almeno il 95% del totale.
Docenti
Lead-Auditor ESG-SRG, Professionisti certificati per la Sostenibilità ESG, Esperti SRG 88088:20, Revisori legali e Dottori Commercialisti.
Documentazione
Documentazione didattica del corso e ampia selezione di specifici materiali e documenti di lavoro, link di approfondimento e fonti informative in materia di sostenibilità ESG. Durante il corso verranno svolte attività di interazione e lavori di gruppo.
Quota di partecipazione
Il costo del corso è di 840,00 € + Iva.
*Il corso è presente anche nel catalogo della Scuola Etica Leonardo su:
con i seguenti codici prodotto: BIL04-24, BIL01-25, BIL02-25, in base all’edizione in calendario
Attestati
Al termine del corso verrà emesso l’attestato di partecipazione.
Contattaci per maggiori informazioni!